Home - Roberto Quaranta

Altre attività su dati di diversa fonte statistica


In corso
  • Attività di ricerca e costruzione di osservatori per l’analisi di dati amministrativi e statistici riferiti a diversi contesti di policy (Progetto Intellera Consulting e Collegio Carlo Alberto)

    Analisi di dati amministrativi e statici per la valutazione e il disegno delle politiche pubbliche territoriali, riferiti a diversi contesti di policy: politiche e mercato del lavoro, politiche dell’istruzione e della formazione, internazionalizzazione


  • Osservatorio per il monitoraggio e l'analisi dei percorsi professionali dei lavoratori in somministrazione (Progetto Collegio Carlo Alberto e Università degli Studi Roma Tre)

    Il progetto prevede la costruzione di modelli di analisi e di monitoraggio delle dinamiche occupazionali degli occupati in somministrazione. Individuazione di variabili utili ad estrarre set informativi anonimizzati necessari a sviluppare analisi compiute sulle dinamiche occupazionali dei lavoratori in somministrazione, rispetto a durate, attivazioni e cessazioni, qualifiche, professioni, settori di impiego, tipologie contrattuali, caratteristiche socio-anagrafiche, percorsi professionali. La ricerca è mirata ad impostare metodologicamente e sviluppare un Osservatorio sulla domanda di lavoro in somministrazione e sui percorsi professionali dei lavoratori in somministrazione


  • Preparazione di un dataset pilota sull'infanzia e l'adolescenza a Torino. Progetto: Una comunità che educa (Fondazione Compagnia di San Paolo e Collegio Carlo Alberto)

    Il progetto ha l’obiettivo di fornire supporto metodologico alla costruzione di un sistema integrato di dati sull’infanzia e l’adolescenza a Torino Nord, attraverso integrazione di dati di fonti amministrative per l’analisi delle caratteristiche e dei bisogni delle famiglie con figli nella fascia di età 0-18 residenti a Torino Nord. Il progetto è all’interno del programma “Una comunità che educa”, promosso dalla Missione Educare e dalla Direzione Pianificazione Studi e Valutazione (PSV) della Compagnia di San Paolo, che sostiene la progettazione territoriale partecipata di attività extrascolastica per la fascia 0-18 da parte di enti, istituzioni e attori del contesto educativo di Barriera di Milano (Circoscrizione 6- Città di Torino). Tale programma è promosso e sviluppato nell’ambito della Convenzione quadro tra Città di Torino e Compagnia di San Paolo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e la Circoscrizione 6.


  • Us-Italian O*Net: a comparative analysis based on the JRC-EF framework (V. Cirillo, D. Guarascio)

  • L’utilizzo di dati amministrativi a fini scientifici e il campionamento per date di nascita (M. Giraudo, R. Leombruni)

  • Differenziali retributivi e sottodichiarazione delle giornate retribuite nei dati INPS

  • Stime dell’occupazione dipendente sui dati WHIP/INPS e confronti con i dati di Contabilità Nazionale e caratteristiche individuali degli occupati nell'economia non regolare (R. Leombruni)

Conclusi