Roberto Quaranta

Costruzione di una banca dati sul costo del lavoro basata sull'integrazione di microdati individuali e di impresa (progetto seguito da Elisa Grand e Roberto Quaranta - CCA)

Le informazioni statistiche sul costo del lavoro in Italia sono ricavabili dai dati pubblicati dall�Istat e da quelli elaborati da alcune associazioni imprenditoriali. Entrambe le fonti offrono un grado di informazione rilevante, ma limitato. I dati prodotti dall�Istat consistono in indici o indicatori molto sintetici, in alcuni casi disaggregabili per area, settore e qualifica, elaborati a partire dalle informazioni d�impresa; i secondi sono circoscritti ai settori e ai contratti nazionali rappresentati dall�associazione, nonch� alle imprese che vi aderiscono.

La sperimentazione ha come obiettivo la ricostruzione delle informazioni sugli oneri sociali a partire dai dati individuali e di impresa di fonte Inps. Le stime sono ottenute a livello di episodio lavorativo, attraverso l�integrazione delle informazioni individuali e di impresa e l�implementazione delle regole contributive specifiche per ogni settore di attivit�, dimensione d�impresa, area geografica, tipologia di contratto. I risultati della sperimentazione mostrano che le stime prodotte sono coerenti con quelle fornite dalle fonti statistiche ufficiali; allo stesso tempo esse consentono di sfruttare livelli di dettaglio caratteristici delle fonti su cui si basano. Si tratta di una complessa procedura che consente di ottenere micro-stime corrette del costo del lavoro.

Documentazione sulla sperimentazione: