Roberto Quaranta

Definizione della popolazione WHIP dei lavoratori dipedenti
Roberto Leombruni e Roberto Quaranta

I dati amministrativi relativi ai lavoratori dipendenti forniti da INPS all’Università di Torino provengono dagli archivi SA770 (ex O1M). Il criterio di inclusione di un lavoratore in quegli archivi non è universalistico, ma discende dalla complessa normativa, variabile nel tempo, che ha assegnato e assegna all’INPS la gestione di alcune assicurazioni sociali. Ne consegue che quegli archivi – e quindi la banca dati WHIP sui quali si fonda – non sono e non possono essere rappresentativi della totalità dei lavoratori dipendenti italiani (occupati interni).
Il criterio di inclusione più importante da questo punto di vista discende dalla normativa previdenziale, che prevede che l’INPS gestisca i contributi e la pensione di tutti i lavoratori dipendenti di imprese private non agricole.
Esistono però anche altre forme di assicurazione sociale (quali l’assicurazione TBC, Disoccupazione e altre) che fan sì che una parte della platea dei lavoratori pubblici e agricoli sia presente negli archivi SA770.

Scopo del presente rapporto è quello di studiare alcune questioni che riguardano la popolazione dei lavoratori privati:
  • a possibilità di identificare imprese e lavoratori coinvolti in imprese che sono state privatizzate
  • la rappresentatività dei lavoratori privati all’interno dei settori produttivi
  • la rappresentatività dei lavoratori pubblici presenti negli archivi SA770
Argomenti riguardanti i dati Inps e la popolazione di riferimento (in particolare la "popolazione dei lavoratori dipendenti") sono presenti anche nei seguenti lavori: