Metodi e modelli per i mercati finanziari II

Docenti: Paolo Ghirardato e Simone Scotti


IN PRIMO PIANO:


PROGRAMMA: Questo è un corso introduttivo alla Teoria della Probabilità e dei processi stocastici, in vista delle loro applicazioni allo studio del comportamento dei mercati finanziari. Il programma di massima del corso è quello indicato nella guida dello studente. Per quello che riguarda i libri di testo, questi sono i testi utilizzati:

Come risulta evidente, i testi sono in inglese. Purtroppo non esistono testi appropriati (per livello e contenuti) per questo corso in italiano. A coloro che non si sentissero a proprio agio con la lingua inglese si consiglia vivamente di frequentare le lezioni e/o di procurarsi gli appunti delle stesse.

ESERCIZI: Cliccate qui per accedere ad una pagina contenente esercizi (assegnati a lezione e non) ad uso degli studenti frequentanti.

RICEVIMENTO STUDENTI: Nei mesi di lezione (ottobre, novembre e dicembre) i docenti ricevono gli studenti in aula dopo le loro lezioni e durante le pause.

Al di fuori dei mesi di lezione, i docenti sono disponibili previo appuntamento tramite email e secondo un calendario che verrà qui annunciato. In ogni caso, prima di venire ad un ricevimento non concordato personalmente con un docente, si invita sempre a verificare (su questa pagina web) che non ci siano state modifiche dell'ultimo momento nel suo orario.

CONTATTI DOCENTI
paolo.ghirardato at unito.it


Torna alla home page di Paolo Ghirardato


Ultima revisione: 03/06/10